A UNIQUE
ESCAPE
FOR
DREAMERS.
THE GLAMPING DOME
JUST FOR
NATURE LOVERS.
LA STORIA
The Bubble Retreat Marche nasce dalla mente creativa e lo spirito intraprendente di una coppia marchigiana che per inseguire i propri sogni ha mollato tutto
e deciso di cambiare radicalmente vita.
Quando Francesco e Michela si conoscono, nel 1998, si accorgono sin da subito di avere tanti interessi in comune. Francesco conduce un’azienda di famiglia mentre Michela, dopo anni da dipendente in diverse società, si mette in proprio
per aprire un negozio di fiori.
Questo però non basta a placare le loro anime inquiete e poco inclini alla routine. Così vendono le rispettive attività, si sposano e partono alla ricerca di nuove stimolanti avventure e di più tempo per sé stessi. Durante il giro intorno al mondo si innamorano di Bali, della sua magia, della sua gente e lì vivranno per dieci lunghi anni.
Grazie al contatto quotidiano con popoli di culture diverse, Francesco e Michela riscoprono l’importanza della condivisione delle proprie storie e delle proprie tradizioni. Arricchiti di esperienze uniche e indimenticabili, tornano nelle Marche, tra le loro colline verdeggianti, con l’intenzione di valorizzare il territorio e avviare un’attività nel settore dell’ospitalità, ma senza avere le idee molto chiare sul tipo di progetto.
Un giorno, durante una gita fuori porta, decidono di soggiornare al The Bubble Retreat di Monteleone di Spoleto e proprio qui, in una Bubble, immersi nella natura, tra gli alberi di querce e lo sguardo rivolto alle stelle, hanno un’idea:
far nascere The Bubble Retreat nelle Marche, in un luogo altrettanto autentico, rilassante e rigenerante.
The Bubble Retreat si trova a Reforzate, a 320 metri d’altezza, un borgo con 25 abitanti, in Provincia di Pesaro e Urbino. L’area si estende per 12 ettari di terreno, di cui 2 di querceto. Nella proprietà scorrazzano due simpatici cagnolini balinesi, Stella e Kean, 4 pavoni ed un galletto nano.
Non dimenticate il binocolo per il birdwatching, la borraccia termica, un taccuino per disegnare e fissare le impressioni e il k-way. Potrebbe piovere ma questo non rovinerà l’esperienza nel Bubble Dome, bella in qualsiasi situazione metereologica.
Attivate lo spirito The Bubble e preparatevi a un’esperienza fuori dagli schemi.
L’ESPERIENZA
Il soggiorno al The Bubble Retreat Marche è un’esperienza da non perdere per tanti motivi. Primo, la possibilità unica di immergersi nel paesaggio marchigiano. Secondo, stabilire un contatto autentico con la natura senza rinunciare al comfort e terzo, scegliere un turismo sostenibile con prodotti a km zero.
La posizione del Glamping è ottima sia per chi è alla ricerca della pace e della tranquillità della campagna, sia per chi preferisce avere nelle vicinanze i servizi essenziali e le comodità di un centro abitato: due ristoranti a 5 minuti a piedi, la farmacia, un forno e un supermercato a soli 3 km.
Una volta oltrepassato un grande cancello automatico all’ingresso, si percorre una strada bianca di brecciolino. Sulla sinistra si incontra il casolare, sempre di proprietà di Michela e Francesco, abitato dalla coppia durante l’estate. Proseguendo per una stradina in discesa si giunge al querceto terrazzato con alberi dalle alte e folte chiome.
Proprio qui, nel boschetto di querce, sono posizionate le due bubble (solo una è nel boschetto), con la giusta distanza l’una dall’altra per consentire la privacy degli ospiti.
Ogni bubble è arredata con mobili di design e dispone di un grande, comodo letto e di un bagno privato con la doccia. Un minifrigo ed una macchina per il caffè da utilizzare anche per tisane sono sempre a vostra disposizione.
La luce che filtra tra gli alberi e i colori della natura vi terranno compagnia durante le vostre ore di relax.
Il clima in questa zona è quasi sempre mite, ciò permette di trascorrere molte giornate dell’anno all’aperto e di organizzare gite fuori porta al mare o nelle riserve naturali a breve distanza dal The Bubble Retreat.
Prendetevi una pausa dalla vita frenetica e venite a gustarvi la calma e la tranquillità di un luogo senza tempo, a stretto contatto con la natura.
LE ATTIVITA’
Se state pensando di vivere un’esperienza unica al The Bubble Retreat Marche, vi diamo due consigli spassionati. Uno: godetevi la sensazione di libertà che solo un soggiorno in una bolla immersa in un boschetto sulla collina può regalarvi.
Due: se non avete mai visitato questa zona e avete un po’ più di tempo da dedicarle, approfittate per rimanere qualche giorno in più e goderne appieno tutta la sua bellezza. Non ve ne pentirete.
Sia che abbiate scelto il The Bubble Retreat per staccare la spina e rilassarvi, sia che siate alla ricerca di qualcosa che va oltre la totale immersione nella natura
e nel buon cibo, qui non avete che l’imbarazzo della scelta.
Tra attività di trekking con la guida, le passeggiate alla ricerca dei tartufi, le visite alle cantine del territorio dove poter degustare i vini della zona o il tartufo durante la sua stagione e la visita di un allevamento di api con un apicoltore di zona che vi farà assaggiare pane e miele pregiato, avrete sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Per gli amanti della corsa, non perdetevi la Stracastelli, la famosa gara podistica che si tiene in genere a maggio e che prevede percorsi più o meno semplici a seconda del grado di allenamento.
I luoghi imperdibili con viste mozzafiato sono facilmente raggiungibili in pochi minuti di superstrada: Fano e le sue spiagge, la città di Urbino con il suo palazzo Ducale e la Gola del Furlo dove è possibile prenotare escursioni in kayak che spesso terminano con un tuffo rigenerante nel fiume o il birdwatching delle aquile. A circa un’ora di macchina, potete ammirare il Parco Regionale del Conero, il Monte Cucco, la Riserva Naturale del Monte San Vicino e Canfaito e San Marino, una delle repubbliche più antiche al mondo.
Ogni anno a metà luglio nell’antico castello di Reforzate si tiene la Rievocazione storica della Trebbiatura, e a maggio nel castello di Sorbolongo, la tradizionale Sagra della Lumaca.
Il Comune di Sant’Ippolito sta allestendo le postazioni per il bike sharing, una soluzione alternativa per muoversi comodamente dal Glamping.
CIBO E RELAX
Michela e Francesco sono a vostra completa disposizione durante il vostro soggiorno.
Al vostro risveglio una gustosa colazione sarà servita all’interno della bubble.
Su richiesta, al The Bubble Retreat possiamo:
• organizzare splendidi aperitivi “The Bubble” sotto le querce a base di vini locali, salumi e formaggi a Km zero. Tutti i prodotti provengono da una cooperativa di fiducia della zona.
• prenotare la carne a km zero biologica proveniente da aziende agricole di zona, da cuocere e gustare nell’area barbecue.
• organizzare eventi o allestire feste di compleanno, anniversari o ricorrenze speciali (da concordare orari, modalità e tipo di allestimento).
• affittare entrambe le bubble ad amici e riservare l’intera area per eventi privati
• prenotare visite, trekking con la guida ed escursioni e darvi tutte le informazioni sulle località da visitare e gli sport da praticare nei dintorni.
• prenotare un massaggio da effettuare nella vostra bubble. Se interessati vi invieremo il listino prezzi con tipologia di massaggio e durata.
In linea con la filosofia ecosostenibile e nell’ottica di valorizzazione del territorio, Michela e Francesco coltivano la terra con la pratica della agricoltura biologica.
DOVE SIAMO
The Bubble Retreat Marche si trova a Reforzate, a soli 2 km dal comune di Sant’Ippolito, un piccolo borgo arroccato e fortificato, circondato dalle antiche mura del castello dal sapore medioevale famoso per le sue sculture fatte dagli scalpellini in pietra arenaria e caratteristico per le sue “Madonnine” sugli stipiti delle case del centro storico.
Ci troviamo a una altezza di circa 320 metri, in un punto panoramico e strategico. Si possono contemporaneamente scorgere a est il mare Adriatico – circa 20 minuti da Fano e 40 minuti da Senigallia – il promontorio del Conero – a circa un’ora di distanza – a sud le cime dell’Appennino come Catria e Nerone e ad ovest San Marino.